top of page

NEW YORK, NEW YORK

Questa mattina l’alzata è stata anticipata alle ore 5.30 am poiché alle 9.30 am avremmo avuto il volo per New York.

Come spesso accade quando bisogna lasciare un luogo in cui si è vissuto per alcuni giorni, il riordino e la pulizia definitiva non sono mai cosa facile da attuare. La cura del dettaglio è sicuramente un apprendimento oggi fatto, ma che dovrà assolutamente essere allenato in futuro.

 

Il viaggio è andato bene, forse anche perché più o meno tutti gli elementi del “team 268” hanno dormito.

 

Arrivati a New York ci siamo subito recati al nostro albergo, il Belvedere nel centro di Manhattan e da li, una volta prese le camere, siamo partiti alla scoperta dei suoi luoghi più caratteristici.

 

Il Madison Square Garden, anche conosciuto come The Garden, è il nome dello stadio situato nella città di New York City. Aperto nel 1968 e costato 123 milioni di dollari e può ospitare circa 20.000 persone.

L'arena è conosciuta soprattutto per essere lo stadio casalingo della squadra di basket dei New York Knicks e dei New York Rangers di hockey. Ospita anche le partite casalinghe delle New York Liberty (WNBA) e dei St.John's Red Storm (NCAA).

La struttura ospita inoltre quasi ogni altra attività al chiuso che richiama grande pubblico, come il Ringling Brothers and Barnum and Bailey Circus quando viene a New York, il draft NBA, e convention dei maggiori partiti americani, concerti e spettacoli di ogni genere.

 

L'Empire State Building è un grattacielo della città di New York. Con i suoi 381 metri di altezza (443,2 m se si considera anche l'antenna televisiva sulla sua cima), è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 (anno del suo completamento) ed il 1973, quando furono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center.

In seguito al crollo di queste ultime negli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, è tornato ad essere l'edificio più alto della città ed il terzo più alto degli Stati Uniti (dopo la Willis Tower e la Trump International Hotel and Tower di Chicago), fino al 30 aprile 2012 giorno in cui il cantiere della Freedom Tower l'ha superato di 8 metri.

È stato proposto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

 

Il Grand Central Terminal (GCT) anche chiamato Grand Central Station o semplicemente Grand Central è una stazione ferroviaria situata nella Midtown di Manhattan. prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d'oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.

È la stazione ferroviaria più grande del mondo con 44  banchine, con 67 binari.

Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari nel piano superiore e 26 in quello inferiore. Quando la nuova stazione Long Island Rail Road's, costruita sotto i livelli attuali, aprirà, Grand Central offrirà un totale di 75 binari e 48 banchine.

Il terminal si estende su un'area di 19 ettari.

 

Completato nel 1930, il Chrysler Building è uno dei simboli più noti di New York City. Alto 319 metri, si trova nell'east side di Manhattan. Il Chrysler fu eretto velocemente (in media, quattro piani a settimana) e nessun operaio morì durante i lavori. A quel tempo, i costruttori di New York erano impegnati in una vera gara per costruire il grattacielo più alto del mondo. In gara con van Alen ed il suo Chrysler, H. Craig Severance stava costruendo il grattacielo Numero 40 di Wall Street (oggi chiamato anche Trump Building). Severance improvvisamente aggiunse due piani alla sua costruzione, rivendicando ad essa il titolo di edificio più alto del mondo (ciò escludendo le "strutture", come la Torre Eiffel).

In realtà, van Alen aveva già ottenuto il permesso di costruire una guglia di 38 metri. Costruita in acciaio inossidabile. Essa fu eretta in cima all'edificio un pomeriggio del novembre 1929, rendendo il Chrysler Building l'edificio più alto del mondo. Van Alen e Chrysler mantennero questo primato per meno di un anno fino al completamento dell'Empire State Building. Sfortunatamente, la soddisfazione di van Alen per il risultato raggiunto fu raggelata dal rifiuto di Walter Chrysler a pagare la sua parcella. Il Chrysler Building aprì al pubblico il 27 maggio 1930.

Nel 2005 questo edificio in Art déco è stato definito il "più bel grattacielo di New York".

 

La sede centrale delle Nazioni Unite è un complesso di edifici situato a New York. Il terreno su cui sorge il complesso non appartiene agli Stati Uniti in quanto gode del diritto di extraterritorialità. L'edificio più noto del complesso è il cosiddetto Palazzo di Vetro in cui ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite.

Il Palazzo di Vetro, alto 154 m, venne costruito tra il 1949 e il 1950 su un terreno vicino all'East River a Manhattan e inaugurato il 9 gennaio 1951.

 

La cattedrale metropolitana di San Patrizio è il principale luogo di culto cattolico di New York, sede vescovile dell'omonima arcidiocesi. La cattedrale, situata lungo la 5th Avenue nei pressi del Rockefeller Center, venne costruita tra il 1853 ed il 1878 in stile neogotico secondo i piani dell'architetto James Renwick Jr. Segue gli schemi delle cattedrali gotiche europee.

 

Il Rockefeller Center è un gruppo di 19 edifici commerciali di New York, situato a Manhattan a pochi passi dal Central park. Costruito dalla famiglia di banchieri statunitensi Rockefeller, è uno dei più grandi complessi privati del suo genere al mondo.

I lavori di costruzione iniziarono il 17 maggio 1930: inizialmente avrebbero dovuto svolgersi in collaborazione con la Metropolitan Opera, che avrebbe edificato una nuovo teatro nella zona, ma in seguito al crollo di Wall Street del 1929, la Metropolitan si ritirò dal progetto, e Rockefeller rimase l'unico finanziatore.

Il 1º novembre 1939 i lavori per la costruzione dei 14 palazzi in stile Art Deco del complesso erano terminati con successo.

Tra gli anni '60 e '70 si aggiunsero altre 4 torri nella zona ovest del complesso, lungo la Avenue of the Americas.

Nel 1985 la Columbia University cedette definitivamente il terreno su cui sorgeva il complesso al Rockefeller Group per 400 milioni di dollari. A partire dalla fine degli anni ottanta diversi proprietari si susseguirono.

 

Per questa giornata è tutto.

Buona Notte da Manhattan.

bottom of page