top of page

RADNOR LAKE - STATE PARK

Dopo giornate intense a tutto basket, non c’è niente di meglio che fare una gita nei dintorni del campus universitario. E allora camminando lungo Granny White Pike in direzione sud per circa 5 km si arriva al Radnor Lake State Park.

 

Siamo nella contea di Davidson nel bel mezzo delle Colline Overton a sud di Nashville.

 

Questa area naturale offre una varietà di habitat naturali che vanno dal lago, ai ruscelli, alle paludi, ai boschi dove convivono diverse specie animali e numerose specie di vegetali. Si possono osservare oche, aironi, folaghe e altri uccelli così come molte specie di salamandre, rane, serpenti, lucertole, tartarughe e mammiferi vari. Centinaia sono le specie di fiori, muschi, funghi, felci e altre piante minori così come gli alberi, arbusti e rampicanti, i quali aggiungono varietà alla flora della regione.

 

È un luogo che ben si presta per attività ricreative, quali gite, escursioni, studio della natura, l'osservazione della flora e della fauna, la fotografia e di studio quali la ricerca biologica e la ricerca geologica.

 

Il lago Radnor ha una superficie di 85 ettari ed è inserito in una zona oggi protetta che nel 1914 fu “sequestrata” dalla Louisville e Nashville Railroad Company, impresa il cui compito era quello di fornire acqua per motori a vapore nei vicini cantieri Radnor.

 

In quel tempo fu stabilito che l’area del parco, oltre allo sfruttamento delle acque, fosse adibita a zona di caccia e pesca privata per i funzionari dell’impresa e i loro ospiti. Ma poco dopo la costruzione dello sbarramento, che ha permesso al lago di aumentare la sua portata, molti uccelli cominciarono a nutrirsi e riposare lì durante la loro migrazione annuale.

 

Nel 1923, grazie all’interessamento della Società ornitologica del Tennessee, il vice-presidente della L&N Railroad Company, decise che il luogo doveva essere convertito in una riserva naturale.

 

Nel 1962, l'area viene però acquistata da un'impresa di costruzioni e il territorio viene suddiviso in lotti destinati allo sviluppo di un complesso residenziale. A seguito di questa speculazione edilizia, il sentimento popolare permise di arrestare i lavori ed evitare che la zona fosse devastata. È il 1973, quando il Dipartimento Ambiente e Conservazione del Tennessee, con l'aiuto di un finanziamento del governo federale e grazie a molteplici donazioni, acquista l’area del Radnor Lake destinandola per sempre a parco naturale, divenendo la prima area naturale ufficiale dello stato del Tennessee.

bottom of page