
INTERNATIONAL
SUMMER CAMP
2013
MANHATTAN !!!
Questa mattina ci siamo alzati alle 7.00.
Il nostro primo obiettivo della giornata è stata la salita sull’Empire State Building.
Obiettivo concretizzato velocemente grazie al fatto che a portarci ai circa 400 m di altezza ci ha pensato l’ascensore.
Da lassù il panorama è magnifico; una vista a 360°.
Ridiscesi a terra, dopo la colazione a Starbusks Coffee, abbiamo preso la via che ci ha portati all'Intrepid Sea-Air-Space Museum. È un museo di storia marittima e militare costituito da una collezione di navi museo a New York City. Fanno parte del museo la portaerei della seconda guerra mondiale USS Intrepid CV-11, il sottomarino USS Growler SSG-577, un Concorde, un ricognitore supersonico Lockheed A-12 e, a partire dal 2012, lo Space Shuttle Enterprise. Il museo funge da base per l'annuale Fleet Week, la settimana della flotta.
Fondato nel 1982, il museo rimase chiuso dal 2006 per i successivi due anni a causa del rinnovamento dell'Intrepid e delle strutture. Esso ha poi riaperto al pubblico l'8 novembre 2008, con William White come suo presidente.
Conclusa la visita abbiamo pranzato e poi … A Manhattan si è riversato il diluvio universale.
Rientrati di corsa in albergo abbiamo aspettato la tregua per ributtarci in strada.
Sulla 50 street abbiamo preso la metro in direzione sud fino al capolinea di South Ferry.
Emersi in superficie abbiamo attraversato la baia fra New York e New Jersey con il traghetto ed abbiamo approdato a State Island.
Staten Island (corrispondente alla Contea di Richmond) è un'isola di 265 km² ed è uno dei cinque borough (speciali circoscrizioni politiche) della città di New York, insieme a Bronx, Queens, Manhattan, e Brooklyn.
Si trova a sud-ovest dell'isola di Manhattan, alla quale è collegata dallo Staten Island Ferry. La vicina isola di Long Island ad est, dove si trova Brooklyn, è collegata dal Ponte di Verrazzano, il quale attraversa il canale Narrows, porta di accesso alla baia di New York.
Gli abitanti di Staten Island sono 463.000 (dati del 2006), il 44% dei quali di origine italiana. Da un punto di vista amministrativo il territorio dell'isola coincide con la Contea di Richmond, la contea più a sud dello stato di New York. L'istituzione del borough risale all'unificazione di New York City avvenuta nel 1898. Fino al 1975 era ufficialmente chiamato borough di Richmond.
A Staten Island abbiamo visitato il memoriale eretto per commemorare gli abitanti dell’isola scomparsi negli attentati dell’11 settembre alle torri gemelle.
Riapprodati a Manhattan abbiamo visitato Ground Zero dove oggi emergono le nuove “torri” del WTC.
Il One World Trade Center, anche noto non ufficialmente come Freedom Tower (Torre della Libertà), è il grattacielo centrale del New World Trade Center di New York,in Lower Manhattan, sul sito delle precedenti Torri Gemelle. L'altezza prevista è di 1776 piedi, pari a 541 metri. Il numero 1776 non è casuale: è stato scelto poiché rappresenta l'anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.
La torre è collocata nell'angolo nord-est del sito per un'area complessiva di 65.000 m². La costruzione della torre è iniziata ufficialmente il 27 aprile 2006 e il 19 dicembre dello stesso anno è stata eretta la prima colonna. Di fatto la costruzione è iniziata nel 2007.
Altre tre torri sono previste per il sito lungo Greenwich Street, più una torre residenziale; il tutto circonda il National September 11 Memorial & Museum che è attualmente in fase di costruzione. L'area sarà inoltre sede di un museo, che evidenzia molti dei diversi aspetti del passato e del futuro World Trade Center.
Rientrati in albergo, dopo una doccia rigenerante ci siamo ributtati nella caotica Manhattan per la cena e una visita al Times Square.
Times Square è uno dei maggiori incroci di Manhattan, all'intersezione tra Broadway e la Seventh Avenue e si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street. Times Square è formata dagli isolati compresi tra la Sixth Avenue e la Eighth Avenue e tra la West 40th Street e la West 53rd Street formando la parte più a ovest dell'area commerciale di Midtown Manhattan.
Pur essendo più piccola della Piazza Rossa a Mosca, della Puerta del Sol a Madrid, degli Champs-Élysées a Parigi, di Trafalgar Square a Londra o di Piazza Tiananmen a Pechino, Time Square ha tuttavia raggiunto lo status di icona paesaggistica ed è divenuta un simbolo della sua città. Times Square è nota soprattutto per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali.
Oggi è molto conosciuto come One Times Square, ed è famoso per la sfera che cade da una torre sul suo tetto alla mezzanotte del 31 dicembre per celebrare l'inizio del nuovo anno.
Di pari passo con la crescita della città, Time Square si è sviluppato come cuore culturale della città pieno di teatri, music hall e alberghi per l'alta società.
Rientrati in albergo siamo andati a dormire … la fatica si fa sentire!!!
Buona Notte da Manhattan.









