top of page

HELLO NASHVILLE

Buongiorno Svizzera,

 

Oggi ci occuperemo di cultura!!!

Dopo aver terminato il Camp di basket, da ieri sera siamo alla scoperta di Nashville.

 

La prima colazione questa mattina l’abbiamo consumata Cracker Barrel. Trattasi di un saloon vecchi stile, dove vengono servite le tipiche colazioni made in USA.

Terminato il primo e più importante pasto della giornata siamo andati alla scoperta della storia di Nashville.

 

La prima tappa è stata la visita al Partenone; si tratta di una replica delle stesse dimensioni del Partenone di Atene in Grecia che fu costruito nel 1897 per l’Esposizione Centennale del Tennessee.

È stato il motto di Nashville, Atene del Sud, ad influenzare la scelta di costruire questo monumento come pezzo rappresentativo della Fiera del 1897.

Un gran numero di edifici dell’Esposizione erano basati sugli antichi originali, sebbene solo il Partenone ne fosse una esatta riproduzione. Il Partenone fu anche il solo edificio che fu preservato dalla città. Costruito originariamente in gesso, legno e mattoni, fu ricostruito in calcestruzzo sulle stesse fondamenta, in un progetto cominciato nel 1920. L’esterno fu terminato nel 1925, mentre l’interno nel 1931.

 

Usciti dal Partenone, ci aspettava una gradita sorpresa. Amedeo in compagnia di Bea son arrivati per incontrarci, ma soprattutto per trascorrere con noi alcuni giorni a Nashville. Da questo momento, fino a domenica sera la nostra squadra acquisisce due elementi in più. Bene arrivati ragazzi!!!

 

Lasciato il Partenone ci siamo recati alla Down Town dove in questo periodo è presente Art Deco Automobiles. Trattasi di una mostra di automobili “Art Déco” che provengono da alcune delle collezioni di auto più famose degli Stati Uniti.
Questa mostra presenta 18 spettacolari automobili e 2 moto dal 1930 e '40 che esemplificano l'eleganza classica attraverso l’utilizzo di materiali di lusso e l'iconografia del movimento Art Déco.
Mentre oggi le case automobilistiche spesso faticano per conquistare il mercato, ci fu un tempo in cui l'eleganza regnava. Influenzate dal movimento Art Déco che ha avuto inizio a Parigi nei primi anni 1920 e spinto alla ribalta con il successo dell'Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa Moderna e industriale nel 1925, le case automobilistiche abbracciarono le eleganti forme aerodinamiche creando automobili memorabili che ancora oggi sanno emozionare coloro che le vedono.

 

Era il 2004 quando è stato pubblicato uno studio che raccomandava la costruzione di uno spazio per convegni e congressi a Nashville. Il progetto doveva aggiungere al già esistente Centro Convention Nashville, degli spazi da adibire a conferenze, mostre, esposizioni, …

Il comitato costituitosi per promuovere il progetto nel febbraio 2006 ha presentato un rapporto nel quale si dimostra che l’opzione migliore è quella di costruire ex-novo un nuovo centro congressi.

Il progetto prende slancio nel 2007 quando Karl Dean viene eletto sindaco. Lo stesso annuncia che fra le sue priorità vi sarebbe stata la costruzione di un nuovo centro congressi.

Nel gennaio 2010, il Consiglio Metropolitano di Nashville ha approvato la costruzione del Centro Musica.

Dopo 3 anni in cui oltre 7300 persone hanno lavorato a questo grandioso progetto, oggi Nashville può beneficiare del suo Music City Center.

 

Il pranzo lo abbiamo consumato alle ore 2.30 pm presso il Bar Louie. Nel pomeriggio siamo poi rientrati per un momento di break al nostro dormitorio alla Lipscomb, perché la serata l’avremmo passata a Fairview a casa Cornwell. La casa dei genitori dell’amico Tim, i quali ci invitano tutti gli anni per una lussuosa cena a base di prodotti tipici della cucina americana.

La serata l’abbiamo passata chi a mangiare, chi a parlare, chi a giocare a carte, chi a giocare a Rugby, chi a giocare con il figlio di Tim.

 

Rientrati al campus universitario non ci resta altro da fare che augurare a tutti una Buona notte.

bottom of page