
INTERNATIONAL
SUMMER CAMP
2013
A TUTTO BASKET
Lunedì 24 giugno 2013
Alle ore 6.30 am suona la sveglia qui a Nashville.
Il tempo per l’igiene personale, riordinare la camera e poi partenza verso la mensa dove verrà consumata la prima e sostanziosa colazione.
L’allenamento della mattina è stato presentato nella palestra della High School dove Coach Mike Roller ha parlato e dimostrato ai ragazzi i seguenti elementi di tecnica fondamentale;
Per cominciare è stato trattato “primo passo della penetrazione a canestro” che va costruito tenendo conto dei 4 caratteristiche seguenti; ovvero deve essere LUNGO, BASSO, VELOCE e deve essere DIRETTO a canestro. Questo per poter battere il difensore.
Si è continuato il lavoro della mattina portando l’attenzione dei ragazzi al “piede perno permanente” quando vengono eseguite le virate frontali e dorsali. Occorre rimanere bassi nella virata.
Si è trattata la tecnica della corsa attraverso l’utilizzo di esercizi di corsa pre-atletica.
L’attacco dalla ricezione che ha quale obiettivo l’attaccare il canestro subito dopo aver ricevuto palla.
La difesa sulla palla nella postura e nel movimento mantenendo la postura difensiva giusta
La mattinata si è conclusa alla Allen Arena dove tutti i Campers sono stati invitati a seguire un Clinic.
Coach Greg Brown ha dimostrato come iniziare un allenamento lavorando sul gesto tecnico del tiro. Partendo da sotto canestro con una mano, concentrando l’attenzione sul gesto del braccio e della mano.
Dopo pranzo i ragazzi si sono ritrovati in palestra dove dopo un ripasso dei fondamentali del tiro ha preso avvio il campionato NBA con le squadre Miami Heat, Los Angeles Lakers, San Antonio Spurs, New York Knicks e Charlotte Bobcats.
Ognuno dei 6 elvetici giocatori ha preso posto nella propria squadra in una sorta di campionato che vede da oggi i nostri giocatori essere impiegati in qualità di stranieri.
La prima partita dei Miami Heat di JC (Jaime), si è conclusa con la vittoria al supplementare con un +2 segnato dal nostro U16 SAV. Dopo aver agguantato il risultato di parità con una bomba da 3 sul fischio della sirena gli avversari hanno ritrovato in campo gli Heat desiderosi di conquistare i primi punti utili. Un buon gioco di squadra ha permesso di consegnare la palla vincente nelle mani di JC.
I Los Angeles Lakers di Momba e Mirko pur giocando a tratti un buon Basket non riescono a conseguire il risultato utile nella partita d’esordio del campionato.
I “neri” (tenute di gioco nere) del San Antonio Spurs, compagine che si avvale delle qualità del nostro straniero Chicco, “asfalticchia” gli avversari con un gioco a tutto campo e a tutta pressione concedendosi la vittoria con un meritato +19.
Ancora meglio fanno i New York Knicks di Nicolas, travolgendo i propri avversari con un solenne +25. Squadra determinata a fare bene, sfrutta da subito l’opportunità concretizzando punti preziosi per il campionato.
Per concludere il primo giro di cronaca dal parquet segnalo la vittoria di Noé che con i suoi Charlotte Bobcats conquista la vittoria, centrando canestri e risultato utile.
Dopo una breve pausa per la cena, siamo ritornati in palestre per continuare il campionato NBA.
La seconda partita degli Heat si è conclusa con il risultato di +3 a favore della squadra di JC.
Lo stesso ha dichiarato alla stampa grande soddisfazione per il risultato conseguito ma anche per la prestazione individuale soddisfacente.
Primo derby di questo campionato NBA è quello che ha visto in campo Chicco vs Noé con le relative squadre, vale a dire San Antonio Spurs e Charlotte Bobcats. Alla fine saranno gli Spurs a vincere dando alla squadra di Chicco altri punti preziosi.
Continua l’inarrestabile avanzata dei New York Knicks di Nicolas che anche nella seconda partita hanno conseguito un eccellente risultato portandosi a +29 sull’avversaria dopo i 40 minuti di gioco.
Da subito si è visto quanto questa squadra è determinata e desiderosa di vittoria. Sin dai primi minuti, infatti, il risultato è sempre stato a favore di Nicolas e compagni. Sarà questa la squadra da battere?
Anche l’ultima partita della giornata si è conclusa con un risultato utile per la squadra di Momba e Mirko.
I loro Los Angeles Lakers hanno vinto di +3 una partita intensa e combattuta fino alla fine. Un punto a punto che ha però dato alla fine soddisfazione e i primi punti utili di questo campionato NBA alla squadra che vede impegnati i nostri due ragazzi giallo-verdi.
Dalla Allen Arena è tutto.







