top of page

CHI BEN COMINCIA 

Domenica 23 giugno 2013
 

Tanto per cominciare Signore e Signori un poco di attenzione prego!!!

Oggi il nostro Giussanino compie 15 anni.

 

Per festeggiare degnamente la ricorrenza questa mattina il “TEAM 268” (nome ufficiale della nostra squadra a Nashville) ha pensato di recarsi per la prima colazione nel regno della ciambella; Krispy Kreme Doughnuts.

 

Rientrati alla Lipscomb abbiamo approfittato della mattinata per una visita al campus universitario.

 

Entrati in un’aula abbiamo colto al volo l’occasione per riflettere tutti d’assieme su alcuni punti;

 

#2 ROOM MATE – sta a significare l’importanza del lavoro a due nella gestione della camera, nel reciproco aiuto e sostegno.

 

#6 TEAM MATE – sta a significare il gioco a sei della nostra squadra sul campo della quotidianità.

 

#8 ISC 2013 – sta a significare il legame del gruppo giallo verde a Nashville.

 

A questo abbiamo aggiunto quanto già detto nella serata di ieri, vale a dire che il primo scopo del viaggio a Nashville é “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”.

 

Declinato il concetto rispetto alle nostre esperienze di vita, abbiamo lasciato a ciascun ragazzo la possibilità di avviare una breve riflessione sul tema tenendo conto dell’importante legame che si instaura fra l’esperienza “pratica” e l’esperienza di “scrittura”, la capacità di PENSARE. 

 

Piccolo shopping durante il pranzo consumato presso il centro commerciale TARGET. La squadra è andata a segno con pizza e pasta al forno. Post caffè al SPORT SEASONS per l’acquisto delle scarpe da gioco e dopo una bravissima pausa tutti alla ALLEN ARENA per l’inizio del camp.

 

Alle 4.30 pm è cominciato il fundamental camp dove vengono trattati gli insegnamenti dei fondamentali della pallacanestro.

I ragazzi hanno lavorato in modo particolare la posizione d’attacco con possesso della palla. Questo lavoro permette di sviluppare la capacità di avere una posizione atletica pronta per attaccare il difensore.

Altro lavoro svolto durante la serata è stato quello inerente la virata frontale e la virata dorsale.

Questa “manovra” viene agita durante il gioco per poter prendere spazio dal difensore.

Per concludere il primo giorno di camp è stata giocata una partita 5 contro 5 in modo da poter equilibrare le squadre in vista del torneo che prenderà avvio nella giornata di domani.

 

Alla fine degli allenamenti una veloce tappa culinaria ci ha condotti a SUB WAY dove ciascuno ha potuto “costruire” il proprio panino … e che delizia!!!

 

Dalla Lipscomb è tutto …

Buona Notte.

bottom of page